Cast structure
I programmi ProCAST e QForm VX è un complesso per la simulazione dei passaggi singolari di lavorazione dei metalli, come fusione e forgiatura (stampaggio) rispettivamente.
Utilizzando insieme questi programmi è possibile ottenere il prototipo virtuale della catena tecnologica di colata e fucinatura nella fabbricazione del prodotto, produzione del pezzo, saranno “ereditati” (presi) i risultati dei processi di colata per successivo calcolo della forgiatura (stampaggio).
Con la simulazione del processo di colata ed analisi di macro- e micro- strutture è possibile ottenere i campi della temperatura, delle tensioni, delle deformazione plastiche e la densità del lingotto. Per la simulazione del processo di riscaldamento del pezzo e la sua successiva lavorazione con la pressione nel programma QForm VX è necessaria la rete ad elementi finiti del lingotto importata da ProCAST, i campi della temperatura e di porosità del questo pezzo. I dati vengono esportati dal programma ProCAST in formato *.unv o *.ntl.
Un esempio di simulazione della forgiatura del lingotto con la geometria iniziale e i campi importati dal programma ProCAST.
Porosità nel lingotto (1,2% e più)La temperatura nel lingotto dopo il calcolo in ProCAST
Campo importato della porosità (intervallo 1-0,987)Durante la preparazione dei dati iniziali per la simulazione dello stampaggio dopo la colata e con l’importazione dei risultati dal programma ProCAST non avete la necessità di preparare la geometria del pezzo. Basta caricare la geometria e i campi del pezzo in lavorazione dal file formato *unv o *.ntl. Nel disegno sotto mostrato il solido importato e i campo della porosità dopo la simulazione del processo di colata.
Nel programma QFormVX sono stati simulati i processi di riscaldamento, di sbozzatura e di laminazione. I risultati di simulazione sono mostrati sotto.
La densità relativa nel lingotto alla fine delle operazioni di forgiaIl campo della temperatura alla fine delle operazioni di forgia