Società

QFORM è il simulatore, dedicato alla simulazione dei processi di forgiatura a caldo e deformazione a freddo dei metalli, ferrosi e non ferrosi.

Ora disponibile nella sua ultima release di QForm, è uno strumento unico per la sua semplicità d’ uso ed efficacia di simulazione, analisi e ottimizzazione dei processi di stampaggio. Completamente in lingua italiana, QForm si integra molto bene con qualsiasi sistema CAD.

Grazie al suo interfaccia-utente, semplice ed intuitivo permette di simulare i più complicati processi di deformazione dei metalli anche in modalità tridimensionale. In fase di preparazione, (Pre-processing), QForm offre al progettista la possibilità di simulare diverse soluzioni progettuali sia per la realizzazione degli stampi, (con informazioni riguardo la durata), che dell’intero processo di stampaggio. Durante la fase di lavorazione, invece, fornisce ai tecnici la possibilità di ottimizzare il processo di lavorazione, con la visualizzazione dei risultati (Post-processing) facile ed immediata.

QForm conferma come la simulazione dei processi di forgiatura ed di stampaggio, fornisce una visione veloce e precisa dell’intero processo e prodotto, consentendo di progettare e verificando la validità di tutte le fasi del processo di forgiatura.

L’utilizzo costante e metodico di QForm determina una previsione reale che, restituisce molteplici informazioni riguardo al prodotto e agli utensili utilizzati nel processo, sinteticamente riassumibili come segue:

  • riguardo al prodotto: geometria finale con le sue dimensioni precise, unitamente al ritorno elastico, gli eventuali difetti siano essi riconducibili a mancanze di riempimento, di materiale in eccesso, ripiegature, deformazione. Ma anche il rapporto di riduzione, i criteri di danneggiamento e rottura, le tensioni residue, la microstruttura, e molti altri ancora…
  • riguardo agli stampi ed alle attrezzature le info ritraibili dall’analisi predicativa di QForm attengono, fra gli altri alla distribuzione di usura, alla possibilità di danneggiamento termo-meccanico, alle eventuali sollecitazioni e rischi di rottura, alla misurazione della temperatura in ogni momento del processo ed in ogni punto dell’utensile, alla previsione del carico della pressa, e all’energia necessaria alla deformazione.

QForm si propone così, come il più valido aiuto per l'ottenimento di preziosi benefici economici quali:

  • la riduzione dei costi nella progettazione degli stampi oltre che nella sperimentazione e nei materiali
  • il miglioramento della qualità dei pezzi stampati, oltre alla possibilità di progettare prodotti complessi, mai realizzati prima e di conseguenza aumentare la velocità di risposta al mercato
  • il miglioramento dei processi produttivi in atto
  • l’aumento della vita delle attrezzature
  • la sensibile riduzione degli scarti in produzione

Acquisire la licenza di QForm è semplice. Basta contattate con Signore Ubaldo Panzone direttamente al suo indirizzo web o attraverso i suoi distributori presenti per le singole aree geografiche di riferimento.

Non lasciamo mai soli i propri clienti. Anche dopo l’acquisto e l’installazione di QForm il servizio di supporto tecnico in lingua italiana assiste i propri clienti sempre e per tutta la durata della licenza scelta.