Estrusione dei profili
Per la simulazione dei processi di estrusione dei sottili profili di alluminio è stato sviluppato un programma specifico, nel quale è possibile simulare il flusso dei metalli per i profili di qualsiasi configurazione. Questo software è basato sull’interfaccia di QForm 5, ma in realtà è un prodotto completamente differenziato. Per questo programma sono stati creati gli algoritmi specifici per l’estrusione dei profili. Nel programma QForm-Extrusion utilizzato il metodo Langrange – Eulero sviluppato dai programmatori.
Il programma QForm-Extrusion è unico al mondo che permette di effettuare i calcoli accoppiato dei problemi meccanici e termici anche per i profili più complessi. La soluzione dei calcoli accoppiati è un fattore importante perche come dimostrano le pubblicazioni scientifiche e la grande esperienza della simulazione anche minima deviazione nella zona di cinghia della matrice sotto sforzo possa cambiare in modo significativo il flusso del metallo.
L’esempio della simulazione dell’estrusione di profilo in alluminio con il programma QForm-Extrusion viene mostrato sotto.